ITEN

Il profilo aziendale

Fondata nel 1961, Con Plax New Pac, è leader da 60 anni nel settore degli imballaggi industriali in plastica da 1 a 1000 litri realizzati con il procedimento dell'estrusione soffiaggio.

La vasta esperienza maturata, l'elevato grado di specializzazione e l'impiego di materie di primissima scelta (HDPE e HMWPE) consentono di soddisfare ogni esigenza di contenimento di prodotti liquidi, semidensi, polveri e paste.

Al suo interno Con Plax New Pac comprende una divisione tecnica per lo studio, la progettazione e la realizzazione di stampi ad alto rendimento per la produzione di imballaggi mediante estrusione soffiaggio.

Le diverse gamme e dimensione di contenitori, la personalizzazione in termini di colore e loghi distintivi, hanno permesso a Con Plax New Pac di annoverare fra la propria clientela le principali e più qualificate società italiane e straniere.

Questa sintesi di qualità ha contribuito al successo di Con Plax New Pac ed al conseguimento di numerosi e significativi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

La storia

1961

Comincia la storia della Con Plax: Rubens Bestetti e Mario Colombo decidono di condividere le proprie competenze nella realizzazione di imballaggi rigidi soffiati, installando 3 impianti in un capannone di Pioltello, in provincia di Milano.

1962

Inizia la produzione della rivoluzionaria linea Cupac®. Alcune grosse aziende come Fiat Lubrificanti, Unilever, Bayer, Bracco e Carlo Erba ne richiedono l'uso esclusivo, facendo conoscere il nome Con Plax a livello mondiale.

1968

Bestetti e Colombo, forti dei risultati ottenuti, costituiscono presso Zingonia, in provincia di Bergamo, una nuova società chiamata New Pac Industria Imballaggi in Plastica. La nuova azienda si specializza nella produzione di imballaggi rigidi soffiati ma può contare al suo interno una divisione per la progettazione e la realizzazione di impianti di soffiaggio.

1969

Avviene la fusione tra Con Plax e New Pac: nasce Con Plax New Pac Industria Imballaggi in Plastica S.p.A. La totalità della produzione viene trasferita a Zingonia. Gli impianti di soffiaggio sono 12, di cui 2 prodotti dalla New Pac.

1970

La linea Cupac® riceve il "World Star", massimo riconoscimento internazionale nell'ambito del packaging assegnato da una giuria internazionale.

1976

Scompare Mario Colombo e Rubens Bestetti decide di rilevarne la quota societaria.

1979

Con Plax New Pac sponsorizza la spedizione italiana HN 79 in Nepal, il cui obiettivo era raggiungere la cima dell'Annapurna Fang (7.647 mt).

1980

Rubens Bestetti insieme al figlio Walter costituisce Fin Con Plax S.n.C., società finanziaria controllante Con Plax New Pac. Nello stesso anno Con Plax New Pac acquista un impianto Kautex per il soffiaggio di cisterne da 1000 litri, diventando la prima società in Italia a produrre questa tipologia di imballaggio.

1988

Dopo aver progettato e venduto 20 impianti di soffiaggio in tutto il mondo (in Europa, Africa e Asia), cessa l'attività di Con Plax Engineering.

1992

L'attività di Con Plax New Pac è ormai quasi tutta focalizzata sulla produzione di imballaggi industriali soffiati, per la realizzazione dei quali può avvalersi di 33 impianti.

1993

La linea Big Transport ONU® (cisterna da 1000 litri omologata ONU con una particolare gabbia di contenimento) riceve il premio "Oscar dell'Imballaggio". Nello stesso anno vengono prodotte le prime taniche della linea Chepac®.

1996

Scompare Rubens Bestetti. La gestione della società passa nelle mani del figlio Walter che individua nel rinnovamento tecnologico la missione del proprio corso.

1999

Viene installato un nuovo impianto per il soffiaggio di cisterne da 1000 litri al quale viene abbinata una ulteriore linea automatica per la produzione delle gabbie di contenimento delle cisterne.

2000

Con Plax New Pac ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.

2001

Viene totalmente rinnovata la linea Chepac® e vengono installati diversi nuovi impianti di soffiaggio dotati di tecnologie moderne e d'avanguardia.

2002

Il primogenito Filippo, conseguita presso l'Università Bocconi di Milano la laurea in Economia Aziendale, affianca Walter nella direzione della società.

2006

Il secondogenito Jacopo, laureatosi presso l'Università di Cattolica di Milano in Economia Aziendale, entra in società occupando il ruolo di Responsabile del Sistema Qualità.

2011

Viene approvato un importante piano di sviluppo che porterà all'installazione di un ulteriore nuovo impianto di soffiaggio a doppio carro per la produzione di contenitori cartonabili da 5 litri. È inoltre potenziata la linea dell'aria compressa con l'installazione di due nuovi compressori bistadio ad alta capacità.

2012

Viene approvato un importante piano di sviluppo che porterà all'installazione di un ulteriore nuovo impianto di soffiaggio a doppio carro per la produzione di contenitori cartonabili da 5 litri. È inoltre potenziata la linea dell'aria compressa con l'installazione di due nuovi compressori bistadio ad alta capacità.

2013

Vengono inseriti in produzione due nuovi impianti di soffiaggio da 25 litri mentre proseguono gli investimenti in automazione, insaccamento e palletizzazione.

2014

Dopo la delibera avvenuta nel 2013, si danno inizio ai lavori per il rifacimento della copertura del capannone. Contestualmente viene installato e messo in esercizio un impianto fotovoltaico multi sezione da 999 Kw.

2016

Viene potenziata ulteriormente la produzione di taniche impilabili da 5 litri della linea Chepac® con l'installazione di una soffiatrice a doppia testa e relativo sistema di insacchettamento e palletizzazione completamente automatico.

2017

Con Plax New Pac inizia la produzione di serie di taniche realizzate con materiale rPE.

2018

Viene installato il primo impianto di soffiaggio completamente elettrico della storia di Con Plax New Pac: maggiori prestazioni, consumo di energia ridotto.

2019

Prosegue il processo di automazione. L'intera linea di caricamento della materia prima viene automatizzata grazie all'installazione di un robot antropomorfo.

2019

Viene acquistata una porzione di strada dal Comune di Ciserano, con relativa unificazione dei due fabbricati e ampliamento delle aree di stoccaggio e carico/scarico automezzi.

2021

Inizia lo sviluppo della nuova linea di taniche impilabili Chepac Evo®. Peso minore, maggiore resistenza. Maggiori prestazioni, minor impiego di polietilene.

2021

Prosegue la politica di riduzione dei consumi elettrici con l’installazione di un nuovo impianto completo di raffreddamento intelligente dei fluidi a sistema adiabatico.

2022

Continua il processo di risparmio energetico con l’installazione di due nuovi impianti di soffiaggio completamente elettrici per la produzione di taniche impilabili da 5 e 10 litri.

2023

Scompare Walter Bestetti, Presidente di Con Plax New Pac.

2024

Con Plax New Pac ottiene la certificazione Plastica Seconda Vita Sottoprodotto per tutti i suoi contenitori.

Formati accettati: pdf,jpg, jpeg. Dimensione max: 8MB

Scrivici
Seleziona l'area di riferimento di tuo interesse e la tua richiesta verrà inoltrata all'ufficio o alla persona competente